Anna Bolena.pdf

Anna Bolena

Carolly Erickson

La «scalata» di Anna Bolena inizia con un periodo trascorso in Francia, come damigella della regina. Al suo rientro in Inghilterra Anna si era trasformata in una splendida dama di corte, prezioso oggetto di scambio per le ambizioni del padre. Ma neppure lui poteva immaginare quale sarebbe stato il futuro della ragazza che, dopo aver infiammato il cuore del re Enrico VIII, lo sposò nel 1533 e gli diede una figlia, Elisabetta, destinata a diventare la più grande regina della storia inglese. Nonostante questo folgorante inizio, lastro di Anna Bolena tramonta presto... Carolly Erickson ricostruisce le vicende che hanno segnato lesistenza di questa sfortunata regina, sullo sfondo di una rievocazione dei rapporti umani e dellintreccio di ragioni personali e ragion di Stato, in una grande corte europea del Rinascimento.

di Annalisa Lo Monaco Anna Bolena è probabilmente la più conosciuta tra le mogli di Enrico VIII, forse per la sua controversa ascesa al ruolo di consorte regale, e ancor più per la sua miserevole fine: fu giustiziata, tre anni dopo le nozze, con l'accusa di tradimento. Di origine inglese (il nome originale è Anne Boleyn), Anna Bolena nacque intorno al 1507. Il padre era il Conte del Wiltshire, mentre la madre era la figlia del Conte di Norfolk, entrambi, quindi, avevano origini nobili. La sua educazione fu curata nei Paesi Bassi, dove visse dal 1514, con saltuari viaggi in Francia fino al 1521.

9.24 MB Dimensione del file
9788804705918 ISBN
Anna Bolena.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

26/03/2017

avatar
Mattio Mazio

Anna Bolena is a tragic opera (tragedia lirica) in two acts composed by Gaetano Donizetti. Felice Romani wrote the Italian libretto after Ippolito Pindemonte's…

avatar
Noels Schulzzi

Directed by Brian Large. With Anna Netrebko, Elina Garanca, Elisabeth Kulman, Francesco Meli. In the summer of 1830 the impresarios of Teatro Carcano contacted Donizetti and asked him to compose a new opera for the season's opening. Anna Bolena is a tragic opera (tragedia lirica) in two acts composed by Gaetano Donizetti. Felice Romani wrote the Italian libretto after Ippolito Pindemonte's…

avatar
Jason Statham

Cerca tra foto stock, disegni e immagini royalty-free di Anna Bolena su iStock. Trova fotografie stock di qualità elevata che non potrai trovare da nessuna altra parte. Donizetti: Anna Bolena – atto primo ATTO PRIMO Scena I° Sala nel castello di Windsor, negli appartamenti della regina. Il luogo è illuminato. (Vanno e vengono da ogni parte numerose persone: chi passeggia, chi discorre, chi si trattiene sedendo) Scena III° (Anna comparisce dal fondo seguitata dalle sue dame, da paggi e da scudieri.

avatar
Jessica Kolhmann

Anna Bolena è un' opera lirica di Gaetano Donizetti.