Bestiario.pdf

Bestiario

Juan José Arreola

Nella sorprendente allegoria del suo bestiario ritroviamo l’erotismo, il quotidiano, il presente e un passato affatto glorioso. Uno zoo surreale che diventa pura letteratura. «Apparteniamo a una triste specie di insetti, dominata dall’impero delle femmine, vigorose, sanguinarie e tragicamente rare.» - Juan José Arreola Maestro del microracconto, Juan José Arreola è considerato uno degli scrittori messicani più influenti del Novecento. Nei brevi e fulminanti bozzetti che formano Bestiario - dettati a braccio nel corso di una settimana a un giovanissimo José Emilio Pacheco - Arreola concentra tutta lironia e la sagacia della sua poetica. Lautore si mette parodicamente nei panni di un naturalista e caratterizza i vari animali riflettendo allo stesso tempo sulla condizione umana. Nella sorprendente allegoria del suo bestiario ritroviamo lerotismo, il quotidiano, il presente e un passato affatto glorioso. Uno zoo surreale che diventa pura letteratura.

Un bestiario, o bestiario medieval, es una recopilación o compendio de animales fabulosos. [1] El término proviene del latín «bestuario». [2] Su contenido reunía tanto relatos como ilustraciones y descripciones de las bestias catalogadas.

7.11 MB Dimensione del file
9788869980022 ISBN
Bestiario.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Classi Mestieri Bestiario Armi Equipaggiamenti Panoplia Famigli Cavalcature Consumabili Risorse Oggetti di gala Compagni Idoli Oasi-Zaini Bardature Bestiario 1973 elementi corrispondono a questi criteri Bestiario Una lunga esperienza nell'ideazione di cast originali, pensati ad hoc per le nostre produzioni, ci ha portato negli anni a conoscere e lavorare con una cornucopia di personaggi. Artisti e scrittori, giornalisti e pensatori, personalità nazionali e internazionali, volti noti ed esperti altamente specializzati: ogni occasione ha il suo nome giusto.

avatar
Mattio Mazio

A bestiary (from bestiarum vocabulum) is a compendium of beasts. Originating in the ancient world, bestiaries were made popular in the Middle Ages in illustrated volumes that described various animals and even rocks. BESTIARY MEDUSA. Greek myth and legend is filled with a wide variety of monsters and creatures ranging from Dragons, Giants, Demons and Ghosts, to multiformed creatures such as the Sphinx, Minotaur, Centaurs, Manticores and Griffins.

avatar
Noels Schulzzi

Consultata la cartina dei miti, passiamo al Bestiario vero e proprio, con le schede dettagliate di ogni mostro suddivise per luogo d’origine. Dato il gran numero di storie interessanti emerse dalla ricerca, nei mesi a venire pubblicheremo le versioni estese dei Bestiari regionali, una specie di director’s cut dove potrete trovare dei contenuti extra, ovvero bestie e miti aggiuntivi.

avatar
Jason Statham

Bestiario La piccola Isabel viene inviata a trascorrere le vacanze estive a casa di parenti, i Funes: Luis e Rema, il figlio Nino che ha la stessa età di Isabel, e zio Nene. La casa è però infestata da una tigre che si aggira nella proprietà e anche nelle stanze, tenuta sotto controllo da Roberto, il fattore, che avvisa i proprietari dei suoi spostamenti. Consultata la cartina dei miti, passiamo al Bestiario vero e proprio, con le schede dettagliate di ogni mostro suddivise per luogo d’origine. Dato il gran numero di storie interessanti emerse dalla ricerca, nei mesi a venire pubblicheremo le versioni estese dei Bestiari regionali, una specie di director’s cut dove potrete trovare dei contenuti extra, ovvero bestie e miti aggiuntivi.

avatar
Jessica Kolhmann

Il bestiario è un genere tipicamente medievale, anche se trae le proprie origini dal sincretismo platonico-cristiano (il mondo come fenomeno, e quindi simbolo, o "specchio" come dice san Paolo, della realtà ultraterrena) e si alimenta con i materiali dell'enciclopedismo degli ultimi secoli del mondo classico.