Capacità vitale.pdf

Capacità vitale

Francesca Scotti

Un romanzo fortissimo e pieno di grazia, la storia lucida e attuale di una donna impigliata tra vocazione e morale, egoismo e generosità. «Il racconto asciutto quanto coinvolgente di un nuovo inizio» – Robinson Adele non sa cosa cerca nel profondo del mare né sa se mai lo troverà. Adele vive in una grande città ed è un giovane avvocato che ha appena aperto il suo studio. Ha accettato di difendere due allevatori di maiali accusati di maltrattamenti da un gruppo di animalisti: il caso è controverso, ma come sempre lei si lascia guidare dai fatti e dalla Legge più che dalla morale e dalle emozioni. Adele ama l’acqua, ama le immersioni che la lasciano sospesa nel silenzio circondata da una vita brulicante e piena di colori, ama la libertà che le offre quel mondo parallelo. Sono i primi giorni di luglio quando si lascia tutto alle spalle per raggiungere i suoi compagni, gli stessi da anni, e condividere con loro una settimana tra tute di neoprene, carte nautiche e uscite giornaliere nel blu. Ma un incidente scombina le carte e la vita di Adele deraglia dai binari su cui l’aveva indirizzata per dissolversi tra dubbi e incertezze.

Principali indici spirometrici. ✓ Picco di flusso espiratorio (PEF). ✓ Capacità Vitale Forzata (FVC). ✓ Volume espiratorio massimo al 1° secondo (VEMS o FEV.

9.58 MB Dimensione del file
9788845295928 ISBN
Capacità vitale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Capacità vitale e trattamento per l'asma La capacità vitale (VC) è la quantità massima di aria che può essere inalata o espirata dal polmone. È una delle misurazioni effettuate durante il test della spirometria o della funzionalità polmonare. Il VC viene misurato usando uno spirometro. Capacità vitale forzata (CVF) Volume di aria espirata in seguito a una profonda inspirazione con il massimo sforzo e velocità. In alcuni pazienti con malattie ostruttive del polmone , una eccessiva pressione espiratoria positiva può condurre all' ostruzione dell'aria, cosicché la capacità vitale forzata è minore della capacità vitale ottenuta con una respirazione lenta.

avatar
Mattio Mazio

Capacità vitale è un romanzo fortissimo e pieno di grazia, la storia lucida e attuale di una donna impigliata tra vocazione e morale, egoismo e generosità. Sott'acqua ogni cosa è lenta, rallentata, sedata.

avatar
Noels Schulzzi

“Capacità vitale”, il nuovo romanzo di Francesca Scotti (Bompiani, 2019) si legge tutto d’un fiato. Circa centocinquanta pagine, che ci riguardano tutti; un invito ad immergerci nella nostra intimità, ad abbandonarci al flusso dei nostri pensieri, a prenderci spazi di ‘silenzio’, e in quel silenzio a riflettere sulle nostre priorità. Recensione di Capacità vitale, il romanzo di Francesca Scotti autrice di Ellissi. Bompiani. Caro iCrewer, eccomi oggi a parlarti di questo intenso romanzo psicologico, Capacità vitale, scritto da Francesca Scotti.

avatar
Jason Statham

Rapporto capacità vitale forzata/capacità vitale (CVF1/CV) - Si tratta di due parametri che misurano entrambi differenze tra aria inspirata ed espirata, in differenti condizioni. Poiché il parametro dinamico effettua la misura relativa al flusso di aria in un secondo, mentre quello statico si riferisce alla completa espirazione, la CVF1 è una percentuale della CV. La capacità vitale media di un uomo è di 4,5 litri di aria, potendo variare fra i 2,5 e i 5,5 l. Molti sono i fattori che determinano la variazione di essa, fra essi ne ritroviamo alcuni congeniti, come la dimensione della gabbia toracica, altri non modificabili come l'età, altri invece influenzabili con l'esercizio fisico (il praticarlo aumenta la capacità).

avatar
Jessica Kolhmann

12 nov 2016 ... Il volume espiratorio massimo nel primo secondo: FEV1. La capacità vitale forzata: FVC. Il rapporto FEV1 / CVF % (Tiffenau). E' possibile rappresentare la manovra di espirazione forzata con una curva flusso-volume. ... determinano una diminuzione della forza dei muscoli respiratori (-60%), della ventilazione massimale (-50%) e della capacità vitale (-38%) (Tab. 1). Infine, l' immunodepressione cellulare e umorale secondaria a malnutrizione ( cons...