Dino Grandi.pdf

Dino Grandi

Paolo Nello

Il nome di Dino Grandi è legato indissolubilmente alla seduta del Gran Consiglio del fascismo che nella notte dal 24 al 25 luglio 1943 votò di fatto la sfiducia a Mussolini, aprendo la via alla liquidazione della sua ventennale dittatura. Di quella seduta, di quel pronunciamento del massimo organo del regime contro il duce, Grandi fu lartefice e il regista. Ma, per quanto decisivo, il ruolo giocato nella fine del fascismo non rende giustizia alla figura politica di Grandi, che fu fascista e anzi mussoliniano fino in fondo, nonostante tutto. Sottosegretario dellInterno durante la crisi Matteotti, quindi sottosegretario e poi ministro degli Esteri, ambasciatore a Londra, presidente della Camera dei fasci e delle corporazioni, ministro della Giustizia, Grandi è stato uno dei massimi protagonisti del regime. Questo volume, che corona una ricerca di molti anni, ha inteso abbracciare in ununica narrazione la vicenda umana e politica di Dino Grandi: una vita e una carriera che, proprio nella fedeltà disubbidiente a Mussolini, nellimpasto di idealità e astuzia, di fede e spregiudicatezza, serbano molti tratti esemplari di quel frastagliato rapporto che gli italiani ebbero con il duce.

Muore a 93 anni l'ex gerarca fascista Dino Grandi (1895-1988). Fu con Mussolini dalla prima ora, ma fu anche, con Balbo a Arpinati, uno dei pochi ad esprimere pareri contrari al Duce. Il 25 luglio 1943, al Gran Consiglio, presentò il famoso ordine del giorno, che portò alla sua caduta. Accadde oggi: era il 21 maggio del 1988, 32 anni fa, quando morì Dino Grandi, l’uomo che determinò nel 1943 la caduta del Duce. Lo aveva sepolto un prete di sinistra, obiettore fiscale e suo confessore da sempre, con cui aveva pregato in latino pochi minuti prima di morire.

5.59 MB Dimensione del file
9788815093905 ISBN
Gratis PREZZO
Dino Grandi.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

DINO GRANDI Il mio paese Ricordi autobiografici. Buy: not available series "Storia/memoria" pp. 686, 978-88-15-00888-6 publication year 1985 . See also. Il Mulino Association. Il Mulino journal. Istituto Cattaneo. Il Mulino library. Il Mulino group . Società editrice il Mulino; Strada Maggiore 37 ... Roma, 26 mag. (Adnkronos) - Giuseppe Bottai e Dino Grandi pensavano che Benito Mussolini ''fosse, in fondo, un debole''. Per loro, il dittatore fascista ''era mutevole'' e speravano ''in una mutazione finalmente positiva da parte di Mussolini.

avatar
Mattio Mazio

Accadde oggi: era il 21 maggio del 1988, 32 anni fa, quando morì Dino Grandi, l’uomo che determinò nel 1943 la caduta del Duce. Lo aveva sepolto un prete di sinistra, obiettore fiscale e suo confessore da sempre, con cui aveva pregato in latino pochi minuti prima di morire. 22/10/2020

avatar
Noels Schulzzi

Dino Grandi (4 June 1895 – 21 May 1988), 1st Conte di Mordano, was an Italian Fascist politician, minister of justice, minister of foreign affairs and president of parliament. Dino Grandi - WikiMili, The Free Encyclopedia - WikiMili, The Free Encyclopedia

avatar
Jason Statham

20 Ago 2015 ... ... EL CARGO COMO MINISTRO DE DINO GRANDI (1929-1932) FASCIST ... WEIGHT DURING THE CABINET OF DINO GRANDI (1929-1932).

avatar
Jessica Kolhmann

Dino Grandi, l'uomo che vedeva nella trasformazione mussoliniana dell'Italia un momento di transizione, l'uomo della politica estera, passerà così alla storia del fascismo con l'epiteto del Gran Traditore. 30 min Starace, il Mastino della rivoluzione fascista Scopri i libri di Dino Grandi: tutti i titoli in offerta, acquista online a prezzi scontati su La Feltrinelli.