Fair play.pdf

Fair play

Tove Jansson

Dalla celebre autrice finlandese dei Mumin, una tenera, delicata, luminosa storia d’amore e di amicizia tra due artiste straordinarie.«un libro bellissimo, di scrittura cristallina e verità nascoste [...] un libro difficile da definire, come sostiene Ali Smith nella sua appassionata postfazione, perché all’apparenza sembra una raccolta casuale di brevi racconti autobiografici: eppure è qualcosa di meno, perché è molto di più.» - Chiara Gamberale, TTL, La Stampa «Anche se afflitta da equivoci comici e bronci monumentali, Mari e Jonna sembrano aver scoperto il segreto della felicità: una combinazione di lavoro, amore, una bistecca e molto caffé» - The Guardian «Questo romanzo parla di creatività, di come prendere un giorno.... e renderlo veramente nuovo e fresco, non importa di che età si è e a che punto della vita ci si trova» - Ali Smith «Non c’è silenzio più assoluto di quando si aspetta in mare nella nebbia. Si sta con le orecchie tese: qualche grossa imbarcazione può spuntare all’improvviso, senza che si sentano le onde di prua in tempo per accendere il motore e togliersi di mezzo.» Mari è una scrittrice e Jonna è un’artista, vivono alle estremità opposte di un grande condominio vicino al porto di Helsinki, i loro atelier all’ultimo piano separati solo da un corridoio e da una soffitta. Condividono una barca e una casa lontana dalla civiltà in una piccola isola solitaria, l’ultima prima del mare aperto nell’arcipelago tra la Finlandia e l’Estonia (dove i lettori di Tove Jansson non potranno che riconoscere i luoghi del Libro dell’estate, Iperborea, 1989). Dipingono, illustrano, fotografano, scrivono, viaggiano, intagliano il legno, pescano e discutono su qualsiasi argomento, dai western ai film di Fassbinder, dai cactus alla natura umana, trasformando continuamente la vita in nient’altro che arte. Mari e Jonna lavorano e ridono insieme per decenni, eppure non hanno mai veramente smesso di sorprendersi l’un l’altra. Attraverso tredici straordinarie istantanee Tove Jansson ci racconta, con sottile ironia e sorprendente leggerezza, le loro vite e la loro amicizia, immerse nella semplicità del vivere e sospese in quel raro stato di grazia dell’amore: «Mari», disse Jonna. «A volte sei davvero un po’ troppo scontata.» «Dici? Ma ogni tanto bisogna anche poter dire cose scontate, no?» E poi si rimisero a leggere.

Project Fair Play fights to protect the Johnson Amendment, the federal law that protects the integrity or tax-exempt organizations, including houses of worship, ...

4.35 MB Dimensione del file
9788870914740 ISBN
Gratis PREZZO
Fair play.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Fair play calls for the greatest understanding of the social environment of competitors and of different cultures. " International Fair Play Committee, Declaration 2011 "The notion of fair play is a universally understood concept, which underpins all of sport. Without fairness, sport is … Una bella storia di Fair Play nella nostra pallavolo Dettagli Pubblicato Martedì, 03 Novembre 2015 15:56 Sabato scorso un giocatore del Volley Santa Monica si è reso protagonista di un gesto di fair play che ha fatto e sta facendo molto riflettere.

avatar
Mattio Mazio

Fair Play: A Game-Changing Solution for When You Have Too Much to Do (and More Life to Live) - Kindle edition by Rodsky, Eve. Download it once and read it ...

avatar
Noels Schulzzi

fair play ‹fèë plèi› locuz. ingl., usata in ital. come s. m. - Espressione che significa «gioco leale» (in senso proprio, nello sport, e fig., nei rapporti umani, sociali, in politica), cioè senza riserve e sotterfugi; si adopera anche con valore più ampio, per indicare un comportamento corretto e improntato a signorile gentilezza nei rapporti con gli altri. Il fair play, letteralmente "gioco corretto", è un concetto che nasce in Inghilterra nell'Ottocento e viene concepito inizialmente per le competizioni sportive. Con il tempo si fa spazio in altri ambiti e si diffonde anche nei rapporti sociali e nella politica, perché il fair play, ormai, non rappresenta solo un modo di comportarsi, ma anche un modo di pensare.

avatar
Jason Statham

Fairplay SoccerShop, Cosenza. Mi piace: 3553 · 1 persona ne parla · 51 persone sono state qui. Negozio di abbigliamento sportivo, specializzato Calcio, rivenditore autorizzato dei maggiori marchi...

avatar
Jessica Kolhmann

Online Catering Online Catering Contact Us Contact Us Career Opportunities Career Opportunities Fair play definition is - equitable or impartial treatment : justice. Recent Examples on the Web The denouement promises suspense, and a murder, though not necessarily adhering to the rules of fair play for which some mystery aficionados revere Christie herself.