Lettere persiane.pdf

Lettere persiane

Charles L. de Montesquieu

Immaginate di essere due persiani che arrivano a Parigi nel corso di un viaggio alla scoperta della civiltà occidentale: nella Francia dellassolutismo del Re Sole e della reggenza, ma anche di una crisi finanziaria senza precedenti. Attraverso la fitta corrispondenza che Usbek e il suo giovane amico Rica intrattengono con la Persia, prendono forma due intrecci narrativi - il serraglio di Usbek a Ispahan e il serraglio della società francese - accomunati dalle dinamiche visibili e invisibili del dispotismo. Locchio inafferrabile e divertito di Montesquieu restituisce una realtà a più dimensioni in cui tutto coesiste e contrasta, con uno stile coltissimo e sapiente che spazia dalla satira di costume alla dissertazione storica e filosofica, al melodramma.

Lettere persiane ( Lettres persanes) Opera di Montesquieu, pubblicata anonima nel 1721 ad Amsterdam. Lo scambio epistolare fra due persiani che viaggiano in Europa, Usbeck e Rica, offre a Montesquieu l'espediente per pubblicare, in forma di lettere, brillanti saggi nei quali la società e le istituzioni (francesi innanzi tutto), sono descritte ...

2.14 MB Dimensione del file
9788811368830 ISBN
Gratis PREZZO
Lettere persiane.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Compra Libro Lettere persiane di Montesquieu Charles L. de edito da Mondadori nella collana Oscar classici su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore. Uscite in forma anonima ad Amsterdam nel 1721, le "Lettere persiane" raccolgono l'immaginaria corrispondenza di due persiani,

avatar
Mattio Mazio

Lettere Persiane. Il lato oscuro delle cose. Prezzo Base con IVA: 22,00 ... Lettere persiane di Montesquieu e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it.

avatar
Noels Schulzzi

LETTERE PERSIANE di MONTESQUIEU, ed. RIZZOLI [9788817124966], libro usato in vendita a Vercelli da COPPOGIOVANNI Lettere persiane e' un libro di Montesquieu, Charles-Louis de Secondat, baron de la Brède et de pubblicato da A. F. Formiggini. Guarda la scheda di catalogo su Beweb.

avatar
Jason Statham

Besides, "Lettere persiane", points out the author’s opposition to the despotism and the oppression of man in all its forms; by the use of irony, the French philosopher expresses a deep feeling of seriousness and a certain pessimism which deny the prejudice according to which this work of Montesquieu’s is the result of the author’s enjoyment. LETTERE PERSIANE [PREFAZIONE1] Non inserisco, qui, nessuna epistola dedicatoria e non chiedo protezione per questo libro2: verrà letto, se è buono; e se non lo è, non mi curo che venga letto. Ho scelto queste prime lettere per saggiare il gusto del pubblico; tra le mie carte, ne ho molte altre, che potrò offrirgli in séguito3.

avatar
Jessica Kolhmann

Lettere persiane di Montesquieu è in definitiva un grandissimo libro poliedrico, affascinante, pregno di riflessioni e di interrogativi. È un libro che ha l’evidente intento di ribaltare le concezioni assolute, la megalomania del pensiero, facendo emergere tutte le contraddizioni insite nell’uomo, di ogni etnia e …