Lo specchio.pdf

Lo specchio

Valentina Querini

Una prigione. Quattro personaggi: Giacomo sognatore e poeta, Eugenio pragmatico e cinico, Maria donna fragile e Lucrezia femme fatale. A tratti le personalità opposte di Eugenio e Giacomo, protagonista del racconto, si scontrano ma in genere tutto si risolve e torna la solita calma. Un giorno però la svolta: esasperato, Giacomo si ribella al suo alter ego. Una reazione inaspettata per un inetto come lui che si trova a dover fare i conti con sé stesso. Punto di partenza per questo percorso di autoanalisi è lo specchio. Per la prima volta dopo tanti anni, in una sorta di diario-confessione tra passato e presente, tra sogno e realtà, Giacomo riflette sulla sua vita. Incapace di gestire le sue azioni ma spinto dalla voglia di emerge è caduto in una spirale di dissennatezza, macchiandosi perfino di due omicidi. Non sopportando un tale peso e rifiutando la verità ha vissuto una realtà parallela. Scopriamo allora che non si trova in prigione ma in un manicomio ed che i compagni di cella sono solo una proiezione della sua mente: Maria della madre, Eugenio del padre e Lucrezia della donna amata. Sconvolto da tale scoperta non avrà che una soluzione: mettere la parola fine alla sua esistenza.

Lo specchio rotto, l'olio versato, toccare ferro, in tredici a tavola, il gatto nero. Qual è il significato e l'origine delle superstizioni che popolano la nostra vita quotidiana? Un antropologo spiega le più diffuse credenze dei nostri tempi, incuriosendo, spesso divertendo e sempre facendo riflettere. Renée sembra reclamare lo specchio nei mo- Laboratorio critico 2015, 1 (5), pp. 1-5 menti di difficoltà, quando nessun altro può salvarla Sezione: Articoli e saggi da una situazione dalla quale preferirebbe uscire, ISSN: 2240-3574 come accade quando, durante la gita in macchina con Maxime, la donna cerca di ovviare all’imbarazzo Lo

4.36 MB Dimensione del file
9788831660181 ISBN
Gratis PREZZO
Lo specchio.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

“Lo specchio originariamente creato per la gioia si era trasformato in uno strumento angoscioso, come l’orologio, che è un surrogato dovuto al fatto che le nostre attività non si susseguono più in modo naturale.” Robert Musil Lo specchio. 828 likes. "Lo specchio" è una raccolta di racconti di Laura Bellucci edita da LFA Publisher

avatar
Mattio Mazio

concediti il meglio Il Nostro Centro Estetico. La passione, la professionalità, un ambiente solare ed accogliente. Sono questi gli elementi che caratterizzano il Centro Estetico Lo Specchio, con più di 15 anni d’esperienza. L’utilizzo di prodotti di qualità e tecnologie all’avanguardia ci permettono di consigliare i trattamenti più adatti per la cura della persona a 360 gradi.

avatar
Noels Schulzzi

23 Jun 2018 ... Pictures and details of Michelangelo Pistoletto at Galleria Continua Beijing, June 23 – November 11, 2018 – Contemporary art with installation ... 3 Sep 2018 ... Michelangelo Pistoletto / Oltre Lo Specchio. 23.06 – 21.10,2018. Galleria Continua, Beijing. After his first show in Beijing in 2008, Pistoletto is ...

avatar
Jason Statham

Teater Lo Specchio arbejder hårdt på at starte en ny sæson i 2020/2021 med alt hvad det indebærer af forholdsregler. I kan holde jer opdateret her på vores hjemmeside og facebook. Vi tager meget gerne imod tilmeldinger til holdene ellers vores frivillige team, via vores venteliste ellers kan du kontakte holdansvarlig via mail.

avatar
Jessica Kolhmann

18/06/2020