Romanzaccio provinciale.pdf

Romanzaccio provinciale

none

Travagliare, bere, delinquere e invecchiare a Cacciacapre in Val Sabbia, villaggio di quasi montagna in provincia di Brescia dove il tempo è fermo alle balere, al grammofono, al cinematografo, alle osterie, alla Simca 1000, al flicorno baritono. Dove la moneta in vigore è ancora lo Scudo, quando non si baratta. Dove gli indigeni portano velluti a coste larghe, le indigene la sottana e i capelli raccolti in uno chignon. Non cè traccia di modernità come televisione, cellulare, internet e affini. Si ragiona ancora di lettere portate da piccioni viaggiatori. Qui si rubano le galline di notte e leconomia è tenuta in piedi da lavori medievali come laccompagnatore di bestiame, il pulitore di pietre o lasciugatore di pozzanghere. I fratelli si passano la roba smessa, scarpe, cappotti e bicicletta, e il nonno si lamenta perché la vedova vicina di casa preferisce ballare con il Gino. Cè chi prende al volo i mosconi robusti da letame, chi si alleva sottopelle un acaro obeso, chi mangia i bargigli crudi dei galli. Ci sono anche gli scemi del villaggio a cui il Comune ha dedicato un busto commemorativo e il circo, dove le umane disgrazie diventano attrazioni. E non manca la paura di finire vecchio seduto in veranda a rimpiangere il grande quasi amore buttato nel cesso anni prima per non avere avuto il coraggio di mettersi in gioco. Un viaggio surreale nella provincia raccontata da uno che, tra una camporella e laltra, ne conosce tutti i prati. La provincia secondo lui.

E' con grande piacere che anche quest'anno mi accingo a esprimere qualche mia riflessione sull'opera teatrale "I munelli so' tutti uguali, i genitori cambiano", scritta da Alfredo Graziani e resa viva dal "Gruppo Teatrale Magliano Sabina". il tronco ligneo moldavo con intarsi in legno, fatti a mano, utile come monito " lasciate ogni speranza o voi che entrate" il piatto del conte Valdi Qualcosa, utilissimo come vassoio per offrire un aperitivo agli ospiti o per portare le briochine a letto al proprio amante

6.73 MB Dimensione del file
9788860523686 ISBN
Romanzaccio provinciale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Claudio Guazzaroni está en Facebook. Únete a Facebook para conectar con Claudio Guazzaroni y otras personas que tal vez conozcas. Facebook da a la gente Molti di quei versi sono finiti nella edizione mondadoriana curata da Siti. A me incuriosiva di più Moravia, che era un borghese. Pasolini mi pareva di conoscerlo: provinciale a Roma come me. Facemmo uno dei primi dibattiti televisivi sui giovani. Eravamo distanti, ma non ci ‘attaccamo’, come avrebbe voluto il presentatore.

avatar
Mattio Mazio

Prima ero impiegato nell'Amministrazione Provinciale della mia città. A causa dei miei continui e forti ... s'invogliano a leggere il romanzaccio. Quanta strage! E quando il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco mi scrisse una lettera di “fuoco! ... Ecco imbastito il romanzaccio che colpisce la fantasia. E anche la ...

avatar
Noels Schulzzi

31 ago 2012 ... "Sono desolanti le polemiche provinciali delle opposizioni in Italia sulla Libia e i ... Sembra un romanzaccio di fanta-finanza o di fanta-politica.

avatar
Jason Statham

16 mar 2019 ... te agli antipodi in un contesto provinciale. Da un lato abbiamo ... il romanzaccio giallo di Segrate si articola in una serie ancora incom- piuta di ...

avatar
Jessica Kolhmann

PASTA NIGHT Mondays & Tuesdays. 3pm- Close. Any Pasta Entree. Only $9.99 +tax. Only valid with entrees from the “Pasta” Section of menu. Cannot be combined with other offers.