Sardegna nuragica.pdf

Sardegna nuragica

Giovanni Lilliu

Con questo breve testo, ricco di illustrazioni, Giovanni Lilliu ripercorre le tappe evolutive fondamentali della civiltà nuragica. Il mondo dei nuraghi presentato nelle forme di insediamento nel territorio, nei caratteri propri dellarchitettura, dellarte, della religione, delleconomia, del comportamento sociale - si rivela quanto mai ricco, dinamico e articolato nello spazio e nel tempo.

La civiltà che più di ogni altra caratterizza la storia Sardegna è sicuramente quella Nuragica, che si sviluppò nel periodo che va dal 1800 a.C. sino al III sec a.C., abbracciando quindi Età del Bronzo, Età del Ferro ed Epoca Storica. 22/12/2020

9.65 MB Dimensione del file
9788889801789 ISBN
Sardegna nuragica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La Sardegna è suddivisa in regioni storiche che derivano direttamente, sia nella denominazione che nell'estensione, dai distretti amministrativi, giudiziari ed elettorali dei regni giudicali, le curatorie (in sardo curadorias o partes) che probabilmente ricalcavano una suddivisione territoriale ben più antica operata dalle tribù nuragiche. Sardegna Nuragica. Mi piace: 161. Archeologia della Sardegna, luoghi sacri, pozzi sacri, nuraghi, tombe dei giganti e giganti.

avatar
Mattio Mazio

La Sardegna nuragica Il contesto ambientale Il villaggio è suggestivamente collocato tra macchioni di cisto, lecci e terebinti, in una dolina creatasi per sprofondamento tettonico nel cuore del Monte Tiscali, nel Supramonte di Oliena. La Sardegna della natura selvaggia e dei grandi monumenti in pietra, i nuraghi, lontana dalle spiagge affollate è un luogo suggestivo e misterioso da visitare. Un itinerario di 200 km da Cagliari a Nuoro alla scoperta delle testimonianze di una civiltà ultramillenaria e degli usi e costumi di questo meraviglioso popolo. Dell’antica civiltà nuragica non si sa molto se non che si trattava ...

avatar
Noels Schulzzi

LA SARDEGNA NURAGICA. € 11. L'opera esprime bene la concezione della ricostruzione del percorso di popoli del passato intesi come artefici di civiltà. Corpora delle antichità della Sardegna. LA SARDEGNA. NURAGICA. Storia e monumenti. A cura di. Alberto Moravetti. Paolo Melis. Lavinia Foddai. Elisabetta ...

avatar
Jason Statham

Telegram. Civiltà nuragica in Sardegna: origini e caratteristiche. La civiltà nuragica si sviluppò in Sardegna dal II millennio a.C. e poi scomparve con l'affermazione dell'egemonia cartaginese e in seguito di quella romana. La civiltà nuragica prende il nome dai nuraghi, parola che a sua volta viene da nurra, che in dialetto nuorese indica "un ... Si sta diffondendo in Sardegna la sciagurata convinzione secondo la quale (s)vendere la storia della Civiltà Nuragica secondo la favolistica fantarcheologica (i Nuragici-Shardana dominatori dell ...

avatar
Jessica Kolhmann

Nuragica® è l’originale format di edutainment itinerante che con un suggestivo percorso narrativo, attraverso ricostruzioni scenografiche e l’emozionante Realtà Virtuale, spiega la storia della civiltà nuragica facendo compiere al visitatore un’immersione totale nella vita …