Voltaire.pdf

Voltaire

none

Lytton Strachey fu un profondo conoscitore dellopera e del pensiero di François-Marie Arouet, meglio noto come Voltaire, di cui lo affascinava la capacità di evadere dal labirinto dei fatti pratici per giungere a una comprensione filosofica dei fondamenti politici e religiosi del mondo. Questo libro riunisce per la prima volta in un unico volume i testi dedicati al grande illuminista francese: Le tragedie di Voltaire (1905), Voltaire e lInghilterra (1914), Voltaire e Federico il Grande (1915), poi raccolti nel 1922 allinterno del volume Books and Characters. Se nel primo Strachey non esita a esercitare la sua ironia sui limiti del Voltaire drammaturgo, gli ultimi due saggi - scritti a ridosso della Prima Guerra Mondiale - volevano essere anche una via di fuga da unatmosfera cupa e maligna, uno sguardo al passato per dimenticare le meschinità del presente e ritrovare la speranza.

Al secolo Jean François Marie Arouet, noto con lo pseudonimo di Voltaire, fu figura centrale dell'Illuminismo. I suoi scritti sono famosi per decretare l'importanza del libero arbitrio e dell'autonomia del singolo, e per aver preso una posizione definita sulla necessità della separazione del potere temporale da quello spirituale.

4.18 MB Dimensione del file
9788868264031 ISBN
Gratis PREZZO
Voltaire.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

VOLTAIRE. I - II - III - IV - V - VI Cenni biografici. Nacque a Parigi il 21 novembre del 1694. Fu educato in un collegio di gesuiti. In gioventù le sue frequentazioni dei circoli libertini e i suoi scritti, mordaci e caustici, gli costarono parecchi guai; fu esiliato ed incarcerato più volte.

avatar
Mattio Mazio

Candido, o l'ottimismo di Voltaire: riassunto capitoli. Letteratura italiana — riassunto dettagliato dell'opera, capitolo per capitolo, sul romanzo "Candido, o l'ottimismo" di Voltaire "Candido" di Voltaire. Letteratura italiana — Scheda di lettura dell'opera "Candido" scritta da Voltaire nel 1759.

avatar
Noels Schulzzi

Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet, (Parigi 1694-1778), è l'emblema dell'illuminismo francese. Nelle Lettere filosofiche (1733) si scaglia contro il fanatismo e l'intolleranza religiosa in Francia, identificata con il cristianesimo e con la Chiesa. Voltaire, come già chiarito, è stato un autore particolarmente prolifico nella sua lunga vita. Le sue opere, così come quelle di altri illuministi , hanno ispirato politici, pensatori e ...

avatar
Jason Statham

Voltaire (pronunciato in italiano /volˈtɛr/; in francese [vɔltɛ:ʀ]), pseudonimo di François-Marie Arouet ([fʀɑ̃swa maʀi aʀwɛ]; Parigi, 21 novembre 1694 - Parigi, 30 maggio 1778) è stato un filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista francese.. Il nome di Voltaire è legato al movimento culturale dell ... Voltaire: vita, opere, filosofia e pensiero di uno dei più celebri autori dell'Illuminismo, autore di "Candido" e del "Trattato sulla tollerenza"

avatar
Jessica Kolhmann

Voltaire was known for his sharp wit, philosophical writings, and defence of civil liberties, including freedom of religion and the right to a fair trial. He was an ...