Maometto.pdf

Maometto

Claudio Lo Jacono

Tracciare il profilo biografico di un profeta è impresa tuttaltro che semplice. Non tanto perché manchino informazioni su chi afferma di parlare e agire in nome e per conto duna divinità ma perché le notizie che lo riguardano tendono a privilegiare la sua dimensione pubblica, di istitutore o riformatore duna fede che, in quanto tale, ha più che altro a che fare col sovrannaturale, per definizione refrattario a un approccio di tipo logico e razionale. Nello stilare la vita del profeta Maometto, già il nome Muhammad può creare difficoltà. Ha mutato più volte e nel tempo è diventato Maometto, Mahoma, Mafoma, Mafomede, Mafometus, Macumeth, Mahumet o Mahomet e, in ambito turco-islamico, Mehmet, per tentare di avvicinarsi alla pronuncia originale. Bisogna poi tenere in considerazione due aspetti importanti: il primo riguarda lestrema delicatezza del tema, vista laccentuata suscettibilità dei musulmani che giudicano il loro Profeta un uomo reso perfetto dalla grazia divina, e che non sono quindi disponibili ad accettare la benché minima critica nei suoi confronti, fossanche sui suoi aspetti squisitamente umani. Il secondo deriva dallassenza quasi totale, con lunica eccezione del Corano, duna documentazione araba coeva o redatta nel periodo immediatamente successivo alla morte di Muhammad. Non surrogabile dalla gran quantità dinformazioni orali proposte dalla tradizione sacra islamica, messe in forma scritta solo un paio di secoli più tardi.

Nel 622 Maometto dovette fuggire dalla La Mecca e si rifugiò a Yatrib, che prese in nome di Medina, in arabo Medinat al nobi che significa "città del Profeta" La partenza da Medina rappresenta un evento fondamentale per i seguaci di Maometto. il 622 è l'anno dell'Egira che in arabo significa "migrazione",. il 622 fu anche l'anno da cui ha inizio il calendario mulsulmano

9.41 MB Dimensione del file
9788842095507 ISBN
Maometto.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Maometto nacque in un giorno imprecisato (che secondo alcune fonti tradizionali sarebbe il 20 o il 26 aprile di un anno parimenti imprecisabile, convenzionalmente fissato però al 570) alla Mecca, nella regione peninsulare araba del Hijaz, e morì il lunedì 13 rabīʿ I dell'anno 11 dell'Egira (equivalente all'8 giugno del 632) a Medina e ivi fu sepolto, all'interno della casa in cui viveva.

avatar
Mattio Mazio

Maometto chiama la montagna, e le ordina di spostarsi e andare da lui. Lo fa più volte. E visto che la montagna se ne restava ferma, per nulla imbarazzato, disse: ... Beatrice e Maometto. E ancora nella Vita Nova la figura angelica di Beatrice, la donna amata ch' egli non sfiorò mai nemmeno con un dito, destinata al Paradiso (Lo ciel, ...

avatar
Noels Schulzzi

Maometto è l'unica persona al mondo che non si può sfottere. Muhammad is the only person in the world that can't get ripped on. No, papà, abbiamo promesso che Maometto sarebbe rimasto nel camion. No, dad, we promised Muhammad would stay in the truck.

avatar
Jason Statham

Maometto II, a dramma per musica in two acts to a libretto by Cesare Della Valle, was first performed at Teatro San Carlo, Naples, on 3rd December 1820. Trattoria Caffe da Maometto, Pulsano: See 310 unbiased reviews of Trattoria Caffe da Maometto, rated 4 of 5 on Tripadvisor and ranked #8 of 46 restaurants in  ...

avatar
Jessica Kolhmann

Storia medievale - Appunti — L'Islam e l'espansione araba: riassunto su Maometto, i fondamenti della nuova fede, il ruolo economico e politico dell'Islam … 25 Sep 2020 ... Israeli police justify move as part of lockdown imposed to stem spike in COVID-19 cases - Anadolu Agency.