Il platonismo.pdf

Il platonismo

Mauro Bonazzi

Tutti concordano circa limportanza di Platone, ma quasi nessuno è pronto a riconoscere che la conoscenza che ne abbiamo è mediata da secoli di interpretazioni, dibattiti, polemiche. Platone non era un platonico, ha osservato Hans-Georg Gadamer: ma per capire Platone non si può prescindere dai suoi eredi. Colmando per la prima volta questa lacuna, il libro di Mauro Bonazzi propone una ricostruzione dettagliata della storia millenaria del platonismo antico, dalla fondazione dellAcademia nel 380 a.C. alla chiusura della scuola neoplatonica di Atene nel 529 d.C., quando gli ultimi neoplatonici si avventurarono oltre i confini dellimpero romano, nella speranza illusoria di trovare in Persia un governo sensibile alla filosofia. Di contro allo stereotipo di una filosofia perenne che si trasmette identica di generazione in generazione, il lettore scoprirà cosi che a caratterizzare il platonismo antico fu invece una discorde polifonia: una volontà instancabile di seguire le pieghe dei dialoghi e una capacità inesausta di trovare nuove soluzioni nel tentativo di dare conto della ricchezza di Platone in tutta la sua complessità. Da Speusippo a Cicerone, da Cameade a Plotino, scettiche o metafisiche, politiche o epistemologiche, le vicende del platonismo costituiscono una pagina memorabile nel lungo cammino della filosofia antica.

PAOLO ROTTA. Professore ordinario di Filosofia e di Storia della filosofia nell' Istituto Superiore di Magistero « M aria Immacolata ». IL PLATONISMO DI KANT. La posizione della de Vogel è fra le più interessanti nel quadro generale del mutamento del paradigma ermeneutico per l'interpretazione di Platone o.

9.24 MB Dimensione del file
9788806216894 ISBN
Gratis PREZZO
Il platonismo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

20 Set 2018 ... Successivamente poi, sempre di concerto con l'idealismo realista, è emerso nel pensiero steiniano un platonismo entro il quale (nel contesto ...

avatar
Mattio Mazio

24 mag 2019 ... Programma. 9.45 Saluti introduttivi. 10.00 Giuseppe Girgenti (Università di Milano "Vita-Salute San Raffaele"): "Il platonismo negativo di Jan ...

avatar
Noels Schulzzi

Il saggio di Enrico Peroli (Il Platonismo e l'antropologia filosofica di Gregorio di Nissa) si presenta come un importante contributo allo studio di uno dei problemi più complessi che richiede la comprensione del grande Padre Cappadoce. Di contro allo stereotipo di una filosofia perenne che si trasmette identica di generazione in generazione, il lettore scoprirà cosí che a caratterizzare il platonismo antico fu invece una discorde polifonia: una volontà instancabile di seguire le pieghe dei dialoghi e una capacità inesausta di trovare nuove soluzioni nel tentativo di dare conto della ricchezza di Platone in tutta la sua complessità.

avatar
Jason Statham

Note: Citations are based on reference standards. However, formatting rules can vary widely between applications and fields of interest or study. The specific requirements or preferences of your reviewing publisher, classroom teacher, institution or organization should be applied.

avatar
Jessica Kolhmann

Platonismo e Cristianesimo a confronto . di . Francesco Lamendola . Articolo d'archivio . La vera filosofia deve essere essoterica o esoterica: rivolta a tutti gli esseri umani indistintamente, oppure rivolta solo a quei pochi che sono in grado di ricercare le più alte verità?