Lessico sturziano.pdf

Lessico sturziano

Richiesta inoltrata al Negozio

È forse venuto il momento di accogliere Sturzo di ritorno dallesilio, evidenziando il presupposto fondamentale della sua straordinaria esperienza: lidentità sacerdotale su cui si è innestato un ministero intrecciato di vita, di cultura e di arte, di azione cattolica e di attività amministrative, di lotte politiche e religiose, lungo lasse della retta intenzione di servire Dio e di non lavorare per sé, ma per gli altri e per Dio (cfr. LNS, p. 104). A più di cinquantanni dalla sua morte, questopera intende riproporre, questa volta con il solo metodo del rigore scientifico, dal teologico al sociologico, dal filosofico allo storico, dalleconomico al politico, i capisaldi del ricco pensiero del sacerdote di Caltagirone. Lungi dal rappresentare un compendio dogmatico o ideologico, il Lessico sturziano si propone di offrire a una nuova generazione di studiosi e cultori, una prima forma di storicizzazione del pensiero di don Luigi Sturzo. Si dirà: con i limiti stessi della storicizzazione! E per fortuna! Perché è così che sarà possibile rilanciare la ricerca su don Luigi Sturzo, ben al di là di ogni approccio ideologico, unitamente allintera storia del movimento democratico cristiano europeo.

Lungi dal rappresentare un compendio dogmatico o ideologico, il "Lessico sturziano" si propone di offrire a una nuova generazione di studiosi e cultori, una prima forma di storicizzazione del pensiero di don Luigi Sturzo. Si dirà: con i limiti stessi della storicizzazione!

2.74 MB Dimensione del file
9788849836561 ISBN
Gratis PREZZO
Lessico sturziano.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giadorto.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

DAL “LESSICO STURZIANO” IL METODO, GLI IDEALI, LE IDEE DI LUIGI STURZO PER LA NOSTRA SOCIETÀ IN COLLABORAZIONE CON SEDE CONVEGNI: Sala Forgar Cordo Verdi, 4 / Gorizia SAN DANIELE DEL FRIULI UDINE CON IL CONTRIBUTO DI PER INFORMAZIONI Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo via Po, 35 - Udine tel. 0432 501016 fax 0432 228742 cell. 349 4237861

avatar
Mattio Mazio

... editore tra l'altro dell'Opera omnia sturziana e del fondamentale Lessico sturziano. Altri hanno dedicato dei saggi, talvolta occasionali, talvolta non occasionali ... A mo' d'introduzione: il lessico sturziano per tornare a pensare la politica, di Massimo Naro: I. Sturzo multitasker: dalle opere economicosociali alla rete politica, ...

avatar
Noels Schulzzi

31 gen 2015 ... Convegno "Lessico sturziano - commento all'opera omnia di Luigi. Sturzo", in programma a Perugia il. 22 ottobre 2014. Patrocinio e logo. Piccolo lessico per l'etica pubblica, GBPress, Roma 2020, 300 pp; con un mio ... in A. PARISI – M. CAPPELLANO (a cura di), Lessico Sturziano, Rubbettino, ...

avatar
Jason Statham

A. Parisi – M. Cappellano (a cura di), Lessico Sturziano (W. Crivellin);. M. B. Mignone, The Story of My People, (M. Saija); S.M. Grimkè, “Poco meno degli angeli”.

avatar
Jessica Kolhmann

19 gen 2019 ... ... concretezza al motto scelto per il simbolo dello scudocrociato: “libertas”, con la sua cifra semantica ampia anche nel vocabolario sturziano. Il congresso sturziano di Palermo, in «Quale società», maggio-giugno, n. 1, pp. ... Buongiui Ernesto, in Lessico dei Teologi del secolo XX, a cura di P. Vanzan.